Con il rilascio dell’aggiornamento di ottobre 2018 per Windows 10, moltissimi utenti hanno avuto problemi con iCloud, sia di installazione, che sincronizzazione.
Il problema alla base di tutto è già conosciuto da parte di Apple e Microsoft, ma e ancora presente per molti utenti ed è sicuramente fastidioso. Le versioni recentemente distribuite di iCloud per Windows e il sistema operativo Windows 10 non sono compatibili tra loro.
Gli utenti che cercano di installare la versione 7.7.0.27 del programma di Apple, dopo aver installato l’aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10, ottengono il seguente messaggio.
iCloud per Windows richiede Windows 7, Windows 8 o Windows 10 (April 2018 Update) e versioni successive.
Altri problemi di compatibilità invece sono stati riscontrati da chi aveva già installato una versione di iCloud e ha aggiornato Windows 10 all’ultima build, tra questi molti nostri clienti e noi stessi che abbiamo sperimentato una mancata sincronizzazione degli eventi del calendario, segnalibri, foto, o in alcuni casi una duplicazione degli stessi.
Nella pagina del supporto del team Apple per Microsoft, l’azienda di Cupertino ha riconosciuto il problema con un comunicato:
Apple ha riconosciuto un’incompatibilità di iCloud per Windows (versione 7.7.0.27) che potrebbe comportare problemi per gli utenti in caso di aggiornamento o di sincronizzazione degli Album Condivisi dopo l’installazione di Windows 10, versione 1809.
Gli utenti che cercano di installare l’app (versione 7.7.0.27) su Windows 10, versione 1809, vedranno un messaggio che comunica che questa versione di iCloud per Windows non è supportata, e l’installazione non andrà a buon fine.
In attesa che il problema venga risolto, Microsoft sta bloccando l’installazione di Windows 10, versione 1809, sui dispositivi con iCloud per Windows (versione 7.7.0.27) già installato.
Rimaniamo in attesa quindi di una soluzione in tempi si spera brevi, molti di noi utilizzano questi strumenti per lavoro, e non è raro che alcuni dei nostri clienti dimentichino degli appuntamenti a causa della mancata sincronizzazione.
Per ora il nostro unico suggerimento è di utilizzare direttamente la pagina web di iCloud.com per prendere nota dei propri appuntamenti e visionare le foto, disabilitando la versione per Windows o meglio ancora togliendola completamente. Non appena verrà rilasciato un aggiornamento che correggerà tutti questi problemi, non mancheremo di avvisarvi come sempre.